Microbiota intestinale e fallimenti di impianto

Captura de pantalla 2023-05-16 a las 13.45.19

Microbiota intestinale e fallimenti di impianto

Durante questo evento, Anna Borraccino, biologa nutrizionista esperta in riproduzione assistita, fertilità, PMA e gravidanza, ha discusso del microbiota intestinale e dei fallimenti dell’impianto, della relazione tra i due e di cosa si può fare per migliorare le probabilità di gravidanza.

Diventare madre dopo i 40 anni
L’importanza dell’isteroscopia nell’iter diagnostico dell’infertilità
Gli aborti ricorrenti possono essere ridotti attraverso la PGT-A e una valutazione embrionale?
Quali sono le mie possibilità dopo il tentativo fallito di fecondazione in vitro?
PGT-A: indicazioni e luoghi comuni
PGT-A indicazioni e prospettive spiegato
Relatore
Anna Borraccino

Anna Borraccino

Laureata in Biologia presso L'Università degli Studi di Bari ha successivamente conseguito il Master in Medicina, Chirurgia e Biologia della Riproduzione presso l'Università degli studi Alma Mater di Bologna formandosi come Biologa della Riproduzione. Successivamente ha coniugato la sua formazione nell'ambito della Scienza della Nutrizione con la Medicina della Riproduzione delineando la figura di Biologa Nutrizionista esperta in fertilità e Procreazione Medicalmente Assistita. Ha scelto di focalizzare il suo lavoro sull'interazione della nutrizione con le patologie che colpiscono la sfera maschile ma soprattutto femminile, come prevenzione e terapia nell'ambito dell'(in)fertilità. Dal 2018 al 2020 ha fatto parte del corpo docenti per il Master in PMA-Procreazione Medicalmente Assistita e gestione psicologica dell'infertilità, presso il C.I.S.S.P.A.T. a Padova. Nel 2021 ha fatto parte del corpo docenti per il Master si Medicina Tradizionale Cinese e Fertilità, presso l'A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntoti Bolognesi) a Bologna. E' membro della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) e dell'ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology). Fa parte del GIS Nutrizione, Gruppo Speciale di Nutrizione, della Società Italiana di Riproduzione. Dal 2019 è Science Ambassador di Sestre.
Moderatore
Carla Soriano Rodriguez

Carla Soriano Rodriguez

Carla Soriano si è laureata in giornalismo e comunicazione audiovisiva presso università spagnole e italiane. Ha continuato la sua formazione conseguendo il Master in Digital Creative Production presso la Barreira School of Art and Design. Carla è costantemente in formazione in corsi relativi a contenuti di marca, Storytelling e comunicazione. Si impegna a sviluppare e lavorare su progetti sostenibili che generino il minor impatto ecologico possibile e ha esperienza di volontariato in organizzazioni che promuovono le stesse idee. Il motto di Carla è "Comunicazione e cura sopra ogni cosa".
Donate oggi alla Società Europea della Fertilità!
Il tuo dono assicurerà che la Società Europea di Fertilità potrà fornire supporto ed educazione per i pazienti che si trovano alle prese con l'infertilità.
Donazione unica:
Donazione mensile:

Test